Seleziona una pagina

Cales Caratteri

Un porto idilliaco

Cales Fonts è un piccolo porto di pescatori di Es Castell, costruito vicino al Castell de Sant Felip e situato all’interno del grande porto di Mahón.

Questa baia è diventata uno dei centri di svago dell’isola e una tappa obbligata per i turisti che desiderano godersi un piacevole pasto ai bordi del porto, con una vista spettacolare sull’orizzonte e splendidi tramonti.

Percorrendo la passerella di legno ai piedi della scogliera, saremo affiancati dalle acque del mare da un lato e dalle rocce dall’altro, mentre di fronte a noi vedremo il bellissimo spettacolo del porto, con i suoi edifici colorati e le sue barche cullate dall’ondeggiare delle onde.

Qualunque sia l’ora del giorno in cui venite a Cales Fonts, sarete sempre in grado di goderne: Se decidete di visitarla al mattino, vedrete persone che fanno il bagno nelle acque pulite del porto di Mahón, nel pomeriggio troverete alcuni pescatori che ormeggiano le loro barche e riforniscono i ristoranti di pesce fresco che verrà poi servito ai loro ospiti e, di notte, le luci del villaggio che si trova sulla scogliera e quelle dei ristoranti sul molo si rifletteranno nelle acque del porto, tra le piccole imbarcazioni che riposano sul molo…

Un ambiente idilliaco e un modo per godere di tutti i sapori del Mediterraneo in modo semplice grazie alla facilità di accesso, alle opzioni di servizio, ai mercati di strada, alla moltitudine di negozi e ristoranti disponibili e a tutte le opzioni che questo piccolo porto ha da offrire.

 

Cales Fonts e le sue leggende

Il nome di questa cala si riferisce a una sorgente d’acqua dolce che si trovava all’ingresso del porto e che serviva a rifornire d’acqua i marinai che ormeggiavano nella zona.

Le leggende narrano che, nel corso della sua storia, questo porto sia stato visitato da una moltitudine di personaggi famosi: da Ulisse al pirata Barbarossa, furono in molti a fare tappa nei loro viaggi e a visitare il piccolo porto di Cales Fonts.

I marinai ormeggiavano le loro barche nelle sue acque, mentre le grotte e le caverne delle scogliere venivano utilizzate come magazzini. Ora queste grotte sono state trasformate in negozi dove i prodotti colorati offerti, le luci che proiettano i loro interni e il viavai di persone che le attraversano danno vita e gioia a Cales Fonts.

Nome: Cales Fonts (Cala Fonts o Calesfonts)

Località: Zona Mahón (39°56’00.7 “N 3°58’18.0 “E)

Distanza da Mahón: 1’1 MN ; 4’5 km

Tempo di percorrenza da Mahón: 10 min. in barca (velocità media: 15 nodi); 10 min. in auto

Tipo di spiaggia: Rocce

Ancoraggio: Boa di ancoraggio. Protetto dal porto naturale di Mahón. Porto di pesca.

Pericolo: basso

Posidonia:

Stazione di servizio: 1’1 MN; Mahón

 

SERVIZI

FERMATA DELL’AUTOBUS

RISTORANTE

CHIRINGUITO

HOTEL

NOLEGGIO PADDLE SURF

Scoprite i luoghi e le spiagge segrete di Minorca!

NOLEGGIO SCUBAJET

Esplorate i fondali marini con il propulsore Scubajet. Ampliate le vostre possibilità di utilizzo motorizzando il vostro paddle surf.

Minorca, come arrivare a Cales Fonts?

È possibile accedere a Cales Fonts in diversi modi.

Per arrivare in auto da Mahón, seguire le indicazioni per la RM (Ronda de Maó) fino all’uscita per “Camí des Castell / Me-2”.

Proseguite lungo la Me-2 per poco più di 3 km fino a quando, in una delle rotonde lungo il percorso, vedrete le indicazioni per “Carrer Sant Josep”.

Poi prendete l’uscita verso “Carrer Stuart” sulla sinistra e, di nuovo, girate a sinistra verso “Plaça de s’Esplanada”.

Seguite le indicazioni per “Plaça de s’Esplanada” e alla fine arriverete a Cales Fonts.

Per quanto riguarda il parcheggio, sappiate che, sebbene ci siano aree di sosta designate, l’afflusso di persone rende difficile trovare posti liberi. Se avete prenotato o volete arrivare al porto a un orario preciso, vi consigliamo di partire presto.

Il modo migliore per arrivarci con i mezzi pubblici* è prendere l’autobus numero 02 e scendere alla fermata Es Castell. Una volta arrivati, dovrete fare una breve passeggiata (tra i 5 e i 10 minuti circa), che vi porterà a Cales Fonts senza alcun problema.

*Gli orari, le linee e/o i percorsi qui indicati possono variare nel corso dell’anno. Validità della consultazione.

Servizi vicini a Cales Fonts

Servizi in Cales Fonts? Ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti. Poiché una delle sue grandi attrattive è quella di poter godere del paesaggio che offre (soprattutto al tramonto), concentriamoci solo su alcuni dei punti di ristoro disponibili per sedersi sulle sue terrazze e godersi lo spettacolo.

Tra i suoi ristoranti troviamo, solo per citarne alcuni: il ristorante Botanic, il ristorante Miramar (entrambi con cucina mediterranea), il ristorante Sa Cala (ideale per le tapas), il ristorante Sa Barqueta (cucina tradizionale), il Sushi de Villacarlos… e questo è solo per cominciare.

Fate una passeggiata nei dintorni, osservate le carte locali e lasciatevi trasportare. Qualunque sia la vostra scelta, è difficile sbagliare!

SERVIZIO TELEFONO WEB
ALLOGGIO. I Fari di Minorca 690 02 42 24 www.pardelamenorca.com
RISTORANTE. Minorca, il ristorante Botanic 971 35 17 84
RISTORANTE. Ristorante Sa Barqueta 639 87 04 61

MINORCA, IL RISTORANTE BOTANICO

Bellissimo ristorante con vista spettacolare sul porto, che offre un menu vario con un’attenzione particolare ai sapori mediterranei dominati dai prodotti locali, oltre a piatti senza glutine e opzioni adatte a vegetariani e vegani.

Cosa ci offre Cales Fonts?

Cales Fonts è il luogo ideale per trascorrere un pomeriggio di relax. Se siete venuti a Minorca e avete visitato le diverse spiagge da un capo all’altro dell’isola, potreste avere voglia di fermarvi a bere qualcosa su una terrazza, con un’atmosfera piacevole intorno a voi e una vista spettacolare davanti a voi.

Cales Fonts è il luogo perfetto per questo.

Gli innumerevoli ristoranti permettono di scegliere tra un’ampia gamma di opzioni (dalla cucina tradizionale minorchina alla gastronomia internazionale) e i negozi e le bancarelle del mercato artigianale allestito lungo la banchina permettono di godersi una passeggiata pittoresca (e magari di acquistare i souvenir ordinati da parenti e amici).

Ma non è l’unica cosa che si può fare a Cales Fonts: oltre alla possibilità di fare il bagno nelle sue acque trasparenti, si organizzano escursioni all’isola di Lazareto (o isola di Llatzaret), un piccolo isolotto che, come abbiamo già detto, nel XVII secolo veniva utilizzato come centro di isolamento per tenere in quarantena i marinai provenienti da luoghi lontani (ed evitare così la diffusione di eventuali malattie che potevano aver contratto durante il viaggio). Le visite al Lazareto possono essere prenotate presso gli uffici di informazione turistica di Mahón e saranno un’esperienza culturale diversa che non lascerà nessuno indifferente.

La prima alba sulla penisola

Secondo la mitologia greca, Eos (la dea dell’alba) aveva il compito di aprire le porte a suo fratello Helios (il sole) affinché ogni mattina la sua luce illuminasse la terra dei mortali.

A Minorca, e precisamente a Cales Fonts, si trova il luogo in cui arriva il primo raggio di sole in Spagna e, per questo motivo, nel porto si trova una scultura chiamata “la puerta de Eos”, che indica il luogo in cui si può vedere l’alba.

Uno spettacolo per cui vale la pena alzarsi presto per vedere, in prima persona, l’inizio del nuovo giorno che sta per cominciare.

L’isola di Llatzaret

Di fronte a Cales Fonts si trova l’isola di Llatzaret (o isola del Lazzaretto), che veniva utilizzata dai Menorchini per isolare i marinai da altri luoghi e assicurarsi, prima di lasciarli mettere piede a terra, che non fossero portatori di strane malattie che potevano causare contagi incontrollati che avrebbero decimato la popolazione dell’isola (come la peste bubbonica, ad esempio).

In realtà, il Lazzaretto era prima una penisola (la penisola di San Felipet), ma l’accesso che la collegava al resto dell’isola fu distrutto per ottenere una maggiore protezione.

Nelle strutture sanitarie costruite sul piccolo isolotto, i marinai sono stati costretti alla quarantena fino a quando non si è accertato che loro e i prodotti che trasportavano non costituivano un rischio per gli abitanti dell’isola.

Come raggiungere Cales Fonts in barca?

Per raggiungere Cales Fonts in barca dobbiamo lasciare il porto, in direzione SE. Passeremo davanti a Illa del Rei a sinistra e continueremo a costeggiare Cala Corb a dritta e un piccolo isolotto a sinistra.

A dritta troveremo Cales Fonts, che dovremo avvicinare da E, costeggiando la costa.

Volete andare a Cales Fonts in barca?