Seleziona una pagina

Cala Viola de Ponent

Bellezza e comfort, tutto in uno

Con una spiaggia piccola e stretta, Cala de Ponent è nascosta sulla costa nord di Minorca.

Tuttavia, se avete il coraggio di cercarla, troverete una bellissima insenatura vergine di roccia calcarea, dove si trovano tre piccole spiagge formate dalle insenature del mare sulla costa, tutte con acque cristalline e fondali trasparenti che invitano a fare immersioni e dove, inoltre, non è necessario fare lunghe traversate.

Bellezza e comfort, tutto in uno.

Nome: Cala Viola de Ponent

Posizione: Zona Nord III (40°4.624’N 4°5.377’E)

Distanza da Mahón : 23’5 MN ; 34 km

Tempo da Mahón: 1 h 35 min in barca (velocità media: 15 nodi); 38 min in auto

Tipo di spiaggia: Area sabbiosa molto piccola

Ancoraggio con barca: Sabbia, alghe e rocce. Ancoraggio al centro della baia da 2 a 4 m.

Accesso pericoloso in barca: Basso. Venti W.

Posidonia:

Stazione di servizio più vicina per le barche: 7 MN; Port de Fornells

 

SERVIZI

NESSUN SERVIZIO

FONDEADERO

Servizi vicino a Cala Viola de Ponent

NESSUN SERVIZIO NELLE VICINANZE* NESSUN SERVIZIO NELLE VICINANZE* NESSUN SERVIZIO NELLE VICINANZE* NESSUN SERVIZIO NELLE VICINANZE* NESSUN SERVIZIO NELLE VICINANZE

*Sono considerati “vicini” se si trovano in un raggio di circa 250-300 metri.

Cala Viola de Ponent a Minorca, come arrivare?

Per arrivarci su strada, lasciare Mahón in direzione di Fornells sulla Me-7. Prendere poi la svolta per la Me-15 e alla rotatoria prendere la terza uscita, seguendo le indicazioni per Cap de Cavallería.

Lungo la strada, molto vicino a Ponitja, troveremo una recinzione che potrebbe farci pensare che stiamo entrando in un sentiero proibito. Non preoccupatevi e proseguite fino alla quinta strada sterrata sulla sinistra. Dirigetevi verso di essa e raggiungerete Viola de Ponent.

È possibile raggiungerlo anche a piedi (o in bicicletta) se l’accesso avviene attraverso il Camí de Cavalls, sul sentiero che porta al faro della Cavalleria.

Cosa vedere vicino a Cala Viola de Ponent?

Non ci sono servizi nelle vicinanze, quindi se decidete di visitarla, cogliete semplicemente l’occasione per rilassarvi nelle sue acque, fare qualche immersione e, se ne avete voglia, fare un’escursione lungo il Camí de Cavalls e anche cogliere l’occasione per visitare il Cap de Cavallería e il suo imponente faro, che si trova a soli 20 minuti a piedi.

La sua visione ci lascerà senza parole.

Come raggiungere Cala Viola de Ponent in barca?

Per raggiungere Cala Viola de Ponent in barca, dobbiamo uscire dal porto di Mahón in direzione SE, lasciando la banchina a dritta. Proseguiremo lungo il porto fino a raggiungere il mare aperto (fino a Punta de Sant Carles).

A questo punto, lasciamo il faro di San Carlos a dritta e proseguiamo a sinistra lungo la costa (direzione NE), superando La Mola e Punta de S’Espero, per proseguire in direzione NW (sempre navigando con la costa a sinistra).

Passeremo per Cap Negre, Punta de Sa Galera e, infine, Punta de sa Cudia. Sul lato sinistro vedremo un’insenatura che conduce a Es Grau, e di fronte avremo Illa d’en Colom. Dovremo superarlo, lasciandolo a babordo e proseguendo in direzione NW fino a superare Cap de Mossen Vives e Escull den Tortuga. Dalla prua vedremo il Cap de Favàritx e il suo inconfondibile faro.

Costeggiando la punta Favàritx, navigheremo in direzione NW fino a scorgere le isole Addaia. Lasciandoli in porto, proseguiremo fino a raggiungere Punta Pantinat.

Lo aggiriamo e navighiamo in direzione NW (passando per Punta de na Guillemassa e Punta des Morter) fino a raggiungere Cap de Cavallería. La costeggeremo passando tra Illa d’els Porros (che si trova a dritta) e Illot des Pas (che si trova a sinistra).

Una volta superato il canale tra i due, si scende in direzione SE fino a Cala Viola de Ponent.

Volete andare a Cala Viola de Ponent in barca?