Seleziona una pagina

Cala Santandria

Una spiaggia per tutti

Accanto a Sa Caleta si trova Cala Santandria, una cala urbana molto vicina al centro di Ciudadela a Minorca. Gode di una piacevole atmosfera familiare grazie alla tranquillità delle sue acque, dove di solito non ci sono onde.

Il paesaggio di questa spiaggia è bellissimo, non può essere considerato una spiaggia vergine, a causa della quantità di edifici che si trovano anche sul lungomare, tuttavia questi sono ben integrati nell’ambiente e non sminuiscono l’immagine finale.

Inoltre, questa spiaggia è stata adattata per le persone a mobilità ridotta dal 2005, quando il Comune di Ciudadela de Menorca e il Governo delle Baleari hanno firmato un accordo che stabilisce che, nei mesi estivi, la spiaggia deve essere attrezzata per facilitare l’accesso a coloro che ne hanno bisogno (devono avere elementi come sedie a rotelle per le docce, due sedie anfibie e stampelle anfibie, tra gli altri servizi).

Nome: Cala Santandria

Ubicazione: Zona di Ciutadella (39º58.764’E 3º49.926’E)

Distanza da Mahón: 33 MN ; 41’4 km

Tempo di percorrenza da Mahón: 2h 45 min. in barca (velocità media: 15 nodi); 43 min. in auto

Tipo di spiaggia: Sabbia

Ancoraggio con barca: Sabbia e rocce. Esposto a W

Pericolo di accesso in barca: Basso

Posidonia: Sito protetto

Stazione di servizio più vicina per le imbarcazioni: 1’5 MN; Porto di Ciutadella

 

SERVIZI

FERMATA DELL’AUTOBUS

FONDEADERO

CONSIGLIATO PER I BAMBINI

PASSERELLA PER DISABILI

SERVIZIO DI SALVATAGGIO

DOCCE

BAGNI

CHIRINGUITO

HOTEL

NOLEGGIO PADDLE SURF

Scoprite i luoghi e le spiagge segrete di Minorca!

NOLEGGIO SCUBAJET

Esplorate i fondali marini con il propulsore Scubajet. Ampliate le vostre possibilità di utilizzo motorizzando il vostro paddle surf.

Come arrivare a Cala Santandria a Minorca?

Se c’è una cala di Minorca che non si può perdere è Cala Santandria. Il percorso è ben segnalato e può essere raggiunto in auto, moto, bici o autobus. Per arrivarci con il proprio mezzo (moto, auto o bicicletta), bisogna innanzitutto arrivare a Ciudadela se si parte da un’altra città. Prendere la strada RC-2 in direzione Faro de Artrutx o Sa Caleta (tutto è segnalato). All’arrivo troverete diverse aree di parcheggio gratuite, ma ricordatevi di andare per tempo per non trovarle sovraffollate, soprattutto in estate.

Per andare a piedi, il Camí de Cavalls si ferma a Sa Caleta, una piccola insenatura situata accanto a Cala Santandria.

Se si vuole andare in autobus, prendere l’autobus 65. Controllate gli orari del giorno in cui intendete utilizzare il servizio, poiché gli orari di partenza possono variare da stagione a stagione e da anno ad anno. L’itinerario consente di visitare i dintorni di Ciudadela, di fermarsi a Ciudadela e di visitare il centro storico, di fare un bagno in una delle calette lungo il percorso e di concludere con un bellissimo tramonto dal faro di Artrutx. Un bel percorso nelle stagioni più calde, quando le giornate sono più lunghe per sfruttare al meglio le ore di luce.

Se avete una barca o state per noleggiare una barca a Minorca e andate con la vostra famiglia, dovete andare a Cala Santandria. Le sue acque calme e trasparenti nella zona più profonda lo rendono perfetto per una vacanza in famiglia. Inoltre, sia questa cala che Sa Caleta, conosciuta anche come Sa Caleta d’en Gorries, hanno un fondale sabbioso, senza pericolo di secche, perfetto per l’ancoraggio di imbarcazioni di piccole e medie dimensioni, consentito in zone vicine alla riva. Una spiaggia lunga sette ettometri, larga due e a 3,5 miglia nautiche in direzione di Cabo d’Artrutx, in balia delle correnti di vento da ovest, ma protetta dal resto delle correnti.

Servizi vicino a Cala Santandria

In questa cala si trova il bar della spiaggia Cova Sa Nacra. Un meraviglioso ristorante situato in un ambiente privilegiato, con le migliori viste su Cala Santandria, dove potrete gustare la migliore gastronomia locale e il miglior pesce della costa mediterranea. Nel ristorante stesso ci sono scale che portano direttamente al mare, sia per i bambini che vogliono fare il bagno sotto l’occhio vigile dei genitori, sia per chi vuole tornare in spiaggia dopo un buon stufato di aragosta. I critici gastronomici lodano questo locale, sottolineando la qualità del cibo e la magica atmosfera che si respira qui.

Essendo una spiaggia situata vicino al centro della città, nel raggio di 2 km ci sono diverse opzioni dove poter andare a pranzo o a cena vicino a Cala Santandria. A Sa Caleta c’è un piccolo bar sulla spiaggia dove vengono servite bevande, bibite e snack; può essere molto utile se non si vuole lasciare la spiaggia e mangiare lì, senza dover portare con sé una grossa borsa frigo con bevande e cibo. Se andate in alta stagione, la cosa migliore da fare è prenotare in anticipo per non perdere la prenotazione, in estate le prenotazioni nei ristoranti vicino a Cala Santandria volano!

SERVIZIO TELEFONO WEB
RISTORANTE. Sa Quadra 971 48 09 59 sa-quadra.business.site
RISTORANTE. Picco Sushi e Ristorante Italiano 971 38 09 60 www.picco.es
RISTORANTE. Grotta di Sa Nacra 971 38 62 06 www.restaurantsanacra.com

COVA SA NACRA

Questo ristorante, specializzato in cucina mediterranea, si distingue per i suoi deliziosi piatti a base di riso e frutti di mare. Ospitato in un’antica grotta, la sua ristrutturazione ha dato vita a un accogliente ristorante con una terrazza dalla vista impressionante e una curiosa decorazione con figure scolpite nelle pareti rocciose della grotta in cui è ospitato.

Cosa vedere vicino a Cala Santandria

L’urbanizzazione accanto alla spiaggia si chiama “Urbanización Santandria”. Essendo molto vicino al centro della città, troverete numerosi servizi che possono essere molto utili durante una giornata in spiaggia, come un supermercato, servizi igienici, un bar sulla spiaggia, una farmacia o un parcheggio gratuito.

Questa cala, come Sa Caleta, ha diversi metri di distanza dalla riva al mare in cui l’acqua non si copre troppo, quindi i bambini possono giocare tranquillamente in acqua e persino imparare a nuotare, dato che ci sono le condizioni giuste per farlo.

Questa spiaggia è spesso visitata da chi vive nella zona o soggiorna nei resort vicini. Se vi piace godervi una giornata tranquilla in spiaggia, Cala Santandria è un’opzione perfetta, ma se cercate una spiaggia dove sperimentare l’adrenalina, ci sono altre opzioni come Cala en Brut e i suoi salti audaci dalle scogliere, che vi faranno sentire vivi. Qualunque sia la vostra scelta, siamo certi che Minorca vi ruberà il cuore.

Le acque di questa zona sono solitamente calme, piatte e limpide e invitano a fare un po’ di nuoto. Se avete voglia di fare un po’ di cardiofitness nel Mediterraneo, potete nuotare fino a Sa Caleta, a soli 700 metri di distanza e ritorno, percorrendo 1,5 km praticamente senza barche lungo il percorso. Se avete il coraggio di fare il bagno, guardate dove sono le barche e dove passano di solito per evitare spaventi – fate attenzione!

In questa spiaggia si possono vedere di solito razze, pesci ragno o pesci Xoriguer nella zona in cui l’acqua è più trasparente, che è un po’ più lontana dalla riva e dai bagnanti, circa 200 metri. La scoperta della fauna marina può essere molto istruttiva per i bambini che sanno nuotare o per i giovani interessati a scoprire i fondali marini.

Si possono scoprire alcuni monumenti nei dintorni, come il faro di Faro d’Artrutx, o fare le tappe del Camí de Cavalls. Se invece preferite rimanere in spiaggia, potete anche noleggiare una moto d’acqua, lettini con ombrelloni o un jet ski per scoprire la zona dal mare.

Come raggiungere Cala Santandria in barca?

Per raggiungere Cala Santandria in barca, dobbiamo lasciare il porto di Mahón in direzione SE. Navigheremo lungo la costa, lasciando Illa del Rei in porto.

Proseguiamo verso il mare aperto, lasciando a dritta il faro di Punta de Sant Carles. Procedendo in direzione sud, si superano le cenge di Na Girada e Punta Rafalet. Proseguiamo lungo il bordo dell’isola, che ci porterà in direzione SW e lasceremo Punta Prima e Punta dels Marbres a dritta. A questo punto avremo la Illa de l’Aire a babordo.

Seguendo la costa, ci dirigeremo in direzione NW e saliremo oltre Capo Binibeca, Illot d’en Marçal, Cap d’en Font, Cap de ses Penyes, Illot de Binicodrell, Punta de Macarella, Punta des Tambors… fino a raggiungere Cap d’Artrutx (all’estremità SW dell’isola).

Da qui saliamo in direzione nord-est verso Punta des Pegre, ma prima di raggiungerla, appena superata Punta Quintana, dobbiamo iniziare ad avvicinarci alla costa, poiché da qui ci imbatteremo presto in Sa Caleta a dritta (la possiamo identificare perché è riparata da una cengia che vedremo dalla prua della barca quando supereremo Punta Quintana e che possiamo identificare grazie al faro che si trova in quel punto).

In questa insenatura vedremo diversi bracci che si addentrano nella costa: uno in direzione N, più corto e stretto, uno che sale in direzione NE, leggermente più ampio, e uno sul lato di dritta, che scende in direzione SE, molto più ampio e profondo dei precedenti. È in quest’ultima che si trova Cala Santandria.

Volete andare a Cala Santandria in barca?