Seleziona una pagina

Cales Coves

Un luogo ricco di storia

Sebbene non sia una delle spiagge più facilmente accessibili, Cales Coves è una delle più famose di Minorca. Il motivo? La sua storia. Qui si nasconde la più grande necropoli preistorica dell’isola. Le sue scogliere ospitano i resti di numerose civiltà in diverse fasi della sua storia. Un centinaio di grotte funerarie con quasi tre secoli di storia.

L’insenatura è stretta e profonda, formata da un’insenatura tra le scogliere di Santo Domingo e Biniadrís, che si incontrano all’estremità e le conferiscono una forma a “Y” che la protegge dalle intemperie.

Per raggiungerlo da terra è necessario fare una breve escursione (in quanto il passaggio dei veicoli è vietato nei periodi di maggiore affluenza), ma se si proviene dal mare, l’accesso avviene attraverso una spettacolare gola che si snoda tra gole.

Tutto lo rende molto speciale: i suoi fondali, i suoi dintorni e le sue grotte lo rendono un luogo magico dove si respira la storia.

Nome: Cales Coves

Posizione:Zona Sud II (39°51’44.9 “N 4°08’40.4 “E)

Distanza da Mahón: 14’1 MN ; 11 km

Tempo da Mahón: 57min in barca (velocità media: 15 nodi); 18 min in auto

Tipo di spiaggia: Roccia

Ancoraggio con una barca: Sabbia, alghe e rocce. Occorre cercare aree sabbiose. SW aperto. Boa e area di ormeggio a terra.

Accesso pericoloso in barca: Media. Numerose barche e scogli ai lati. Insenatura stretta

Posidonia

Stazione di servizio più vicina per le barche: 13 MN; Porto di Mahon

 

SERVIZI

NESSUN SERVIZIO

CAMMINARE 900 m

FONDEADERO

NUDISTA

NOLEGGIO PADDLE SURF

Scoprite i luoghi e le spiagge segrete di Minorca!

NOLEGGIO SCUBAJET

Esplorate i fondali marini con il propulsore Scubajet. Ampliate le vostre possibilità di utilizzo motorizzando il vostro paddle surf.

Minorca, come arrivare a Cales Coves?

Sulla strada Me-12, nel tratto tra Sant Climent e Cala En Porter, si trova una rotatoria con un cartello che indica la deviazione dalla strada principale verso Cales Coves.

Poi prendete la prima uscita a destra e seguite la strada fino a dove vi è consentito. Lasceremo il veicolo nell’apposito parcheggio e da lì cammineremo per 900 metri fino a raggiungere la spiaggia.

Servizi vicino a Cales Coves

NESSUN SERVIZIO NELLE VICINANZE* NESSUN SERVIZIO NELLE VICINANZE* NESSUN SERVIZIO NELLE VICINANZE* NESSUN SERVIZIO NELLE VICINANZE* NESSUN SERVIZIO NELLE VICINANZE

*Sono considerati “vicini” se si trovano in un raggio di circa 250-300 metri.

Cosa fare e vedere vicino a Cales Coves

La visita a Cales Coves, sia che la si raggiunga via mare, sia che si debba camminare un po’ via terra, vale la pena. Non solo per fare un tuffo nelle sue acque, dove si possono fare anche immersioni, ma anche per le escursioni che si possono fare nella zona.

Dalla spiaggia, troveremo un sentiero che corre parallelo alla scogliera sulla sinistra, se lo seguiamo possiamo passare davanti alle grotte, vedendo i resti di questi antichi sarcofagi che, attualmente, sono murati in molti punti (per evitare che vengano occupati).

Se continuiamo a salire, raggiungeremo la parte finale della falesia, da cui si aprirà una vista spettacolare che rimarrà impressa nella nostra memoria. Per spettacoli come questo, vale la pena di fare una passeggiata.

Come raggiungere Cales Coves in barca?

Per raggiungere Cales Coves con la nostra barca, dobbiamo lasciare il porto di Mahón in direzione SE. Navigheremo lungo la costa, lasciando Illa del Rei in porto.

Proseguiamo verso il mare aperto, lasciando a dritta il faro di Punta de Sant Carles.

Seguendo la costa in direzione sud, si superano le cenge di Na Girada e Punta Rafalet. Proseguiamo lungo il bordo dell’isola, che ci porterà in direzione SW e lasceremo Punta Prima e Punta dels Marbres a dritta. A questo punto avremo la Illa de l’Aire a babordo.

Seguendo la costa, ci dirigeremo in direzione NW e saliremo oltre Capo Binibeca e Cap d’en Font. Continuando la salita verso NW, lasciamo Binidalí e Es Canutells a dritta.

Poi troviamo Morro de Ponent, con un’insenatura marina a forma di coda di pesce (un’insenatura profonda che si divide in due alla fine), questo è il luogo dove si trova Cales Coves.

Volete andare a Cala Mitjana in barca?